Skip to main content
Organi di Ateneo

Comitato unico di garanzia

Votazioni

Sono indette le votazioni per la elezione di 5 (cinque) Componenti in seno al Comitato Unico di Garanzia, per il triennio 2025/2027. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina sulla intranet (ad accesso riservato):

Intranet (accesso riservato)

Presentazione

Il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” è istituito in attuazione della Direttiva PCM 4/3/2011 e dell’articolo 35 dello Statuto di Ateneo

Il CUG promuove le pari opportunità di ogni persona nel lavoro e nello studio, attraverso misure volte a prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione fondata sul sesso e l’orientamento sessuale, l’origine etnica, la religione, le convinzioni personali e politiche, le condizioni di disabilità, l’età.

Il Comitato, le cui attività sono disciplinate dal Regolamento di funzionamento, ha compiti propositivi, consultivi e di verifica in merito a:

  • diffondere la cultura delle pari opportunità tra i corpo docente, il personale (anche non strutturato) e la componente studentesca del Politecnico;
  • promuovere condizioni di effettiva parità di genere;
  • prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, nella formazione professionale, nell’accesso e nelle condizioni di lavoro, nelle progressioni di carriera e nella retribuzione;
  • diffondere la conoscenza del Codice Etico di Ateneo e monitorarne il rispetto.

Il CUG svolge la sua azione nell’ambiente di lavoro e di studio nel  rispetto della dignità della persona e del benessere organizzativo. Nel farlo, collabora strettamente con tutti gli organi e i servizi dell’Ateneo dedicati alla salute e alla tutela di chi lavora e studia al Politecnico di Milano.

Altre informazioni

Composizione

Collaborazioni

Carriere alias

Eventi e iniziative

Come contattare il CUG

Per segnalazioni, proposte o suggerimenti legate all’ambito di azione del CUG è sufficiente scrivere una email all’indirizzo cug@polimi.it.

Tale casella di posta elettronica è gestita dai membri del CUG e dall’ufficio Equal Opportunities nell’assoluto rispetto della riservatezza delle persone che vi si rivolgono.

Si può contattare direttamente la Presidenza del CUG, scrivendo a presidenza.cug@polimi.it.

Tale casella di posta elettronica è gestita dalla Presidente del CUG, prof.ssa Cristina Rossi e dalla Vice-Presidente, dott.ssa Valeria Baudo, nell’assoluto rispetto della riservatezza delle persone che vi si rivolgono.

Dove siamo

La sede del Comitato Unico di Garanzia è presso il Campus Leonardo del Politecnico di Milano, Edificio 10.

Documentazione rilevante

Piano triennale di Azioni Positive

Relazione annuale del CUG