Chi siamo
Il viaggio nel mondo della ricerca del Politecnico
Frontiere è il magazine che racconta la ricerca al Politecnico di Milano.
Un sito internet e una newsletter mensile dedicati a tutti quelli che vogliono conoscere i volti e le storie delle persone impegnate nella ricerca, le attività che si svolgono nei nostri laboratori, l’impatto che tutto questo ha sulle nostre vite, sulla società e sul mondo.
Uno sguardo acuto e accessibile che analizza il presente, valorizza il passato e guarda alle nuove frontiere del futuro.
Iscriviti alla newsletter
L'ecosistema
La newsletter
Ogni mese gli ultimi articoli di Frontiere direttamente nella tua casella mail
Il sito web
Tutto l'archivio degli articoli di Frontiere sempre accessibile in italiano e inglese
Le nostre rubriche
Ti racconto la mia ricerca
Le storie dei ricercatori e delle ricercatrici dalla loro viva voce. Interviste, conferenze, racconti che ci fanno conoscere meglio le persone che ogni giorno continuano la missione di proiettare la ricerca del Politecnico verso il futuro.
Sinergia, diversità e passione fanno il sucesso di una ricerca
Mentre Paola Antonietti si racconta, leggiamo nei suoi occhi l'amore per la matematica. Un amore che nasce da bambina, per poi accompagnarla al Politecnico, dove è oggi docente di analisi numerica.
Ma cosa vuol dire per lei fare ricerca? Vuol dire soprattutto creare sinergie tra più ricercatori. Sarà per questo che con il suo progetto NEMESIS si è guadagnata il finanziamento europeo che porta proprio il nome di ERC SYNERGY GRANT.
Incontri
I grandi ospiti del Politecnico di Milano. Ricercatori, personalità dal mondo della cultura e della scienza, architetti, designer e ingegneri di fama mondiale. Le loro storie si sono intrecciate in diversi modi con il Politecnico. Li abbiamo incontrati per voi.
L'avventuriero ambientale
Qualche tempo fa è venuto a trovarci al Politecnico Alex Bellini, esploratore e divulgatore ambientale valtellinese. Gli abbiamo messo a disposizione la camera climatica del Laboratorio LiDuP per testare la resistenza al freddo dell’Alaska, fino -40°C, della sua bicicletta stampata in 3D in policarbonato riciclato, con la quale ha poi percorso 1.800 km su neve e sabbia
Nei luoghi della ricerca
Curiosi di esplorare i laboratori del nostro ateneo, dove teorie e studi prendono forma concreta? Visitiamoli assieme ai loro protagonisti, che ci faranno da guida.
Nel laboratorio dove si studia il calore
Il ThermALab è il “laboratorio del calore” del Dipartimento di Energia fondato e coordinato dal professor Alfonso Niro. Qui si svolgono attività di ricerca sperimentale, cui spesso viene affiancata una modellazione numerica, su tematiche legate allo scambio termico. Analisi della dispersione termica e dei consumi energetici, misure spettrofotometriche delle proprietà ottiche nel campo UV-Vis-IR, caratterizzazione spettrale di sorgenti luminose, misure di conduttività termica, analisi termografiche IR: sono alcune delle attività che cercheremo di illustrarvi. Ad accompagnarci, Damiano Fustinoni, che fa ricerca e attività didattica proprio al ThermALab.
Since 1863
Ripercorriamo la storia del Politecnico attraverso le persone, le scoperte e gli eventi che hanno reso grande questo nostro ateneo. Scopriamo ancora una volta come il passato influenzi ancora significativamente le nostre vite.
I BBPR, tra progetto architettonico e antifascismo militante
Lo Studio BBPR affonda le sue radici al Politecnico di Milano, dove nel 1932 Banfi, Belgiojoso, Rogers e Peressutti si laureano alla nostra Facoltà di Architettura, lavorando insieme alla tesi. Vi raccontiamo le vite di quattro uomini che cambieranno la storia dell'architettura, ma che a loro volta verranno travolti dalla Storia: la resistenza, l'esilio, la deportazione; e per uno di loro, anche la morte prematura.
Un brevetto al mese
Sono più di 3.400 i brevetti che sono stati registrati grazie all'esperienza di ricerca del Politecnico di Milano. Esploriamo insieme le idee e i prodotti più innovativi che forse un giorno entreranno a far parte della nostra vita quotidiana.
LIFT Energy: batterie ricaricabili più sicure ed efficienti
Lo sviluppo della mobilità sostenibile e delle nuove tecnologie apre nuovi scenari per il futuro dell’umanità ma anche necessità tecniche e logistiche. Dalle auto ai droni e non solo: le batterie sono senz’altro protagoniste di questa fase di transizione e la sfida per il futuro è renderle più durevoli e performanti. Una sfida accettata dal Fluoritech Laboratory, guidato da Maurizio Sansotera, che insieme al suo team ha brevettato LIFT Energy.