Il Servizio Ricerca fornisce supporto nella revisione degli accordi necessari per la presentazione di una proposta (ATS, accordi di collaborazione, MOU, Lettere d’intenti), organizza seminari ed eventi tematici formativi ad hoc. Tale servizio è supportato dall’Amministrazione del Dipartimento che è spesso l’interfaccia per il Servizio Ricerca.
Il supporto nell’ambito della revisione di accordi di partenariato è offerto dal Servizio Ricerca. Poiché tali accordi si siglano in funzione di progetti intrapresi che stanno per essere avviati, in base alla posizione dell’Ateneo verrà offerto un servizio specifico.
Nel caso in cui l’Ateneo sia coordinatore dell’iniziativa, verrà fornito al docente o al Responsabile Gestionale che ne faccia richiesta un modello di accordo modificato sulla base dell’esigenza specifica, che verrà poi inviato ai partner direttamente dal docente. Il docente dovrà raccogliere le osservazioni dei partner e condividerle con il Servizio Ricerca al fine di migliorare il testo sulla base delle diverse richieste/esigenze. Qualora all’interno dell’accordo ci siano importanti aspetti di proprietà intellettuale da verificare, il Servizio Ricerca si rivolgerà al Servizio Valorizzazione della Ricerca per verificarne il contenuto. Sarà poi il Servizio Ricerca a fornire un riscontro onnicomprensivo al docente di riferimento.
Nel caso in cui l’Ateneo sia partner, il docente o il Responsabile Gestionale potrà inviare al Servizio Ricerca il testo dell’accordo corredato di progetto. Il Servizio Ricerca realizzerà la revisione dell’accordo in tempi congrui e coerentemente con le esigenze del docente e del Servizio. Qualora all’interno dell’accordo ci siano importanti aspetti di proprietà intellettuale da verificare, il Servizio Ricerca si rivolgerà al Servizio Valorizzazione della Ricerca per verificarne il contenuto. Sarà poi il Servizio Ricerca a fornire un feedback onnicomprensivo al docente di riferimento.
Il supporto nell'ambito della revisione del Memorandum of Understanding (MoU) è offerto dal Servizio Ricerca. Poiché tali accordi si siglano in una fase in cui non sono ancora stati avviati progetti specifici, ma hanno un contenuto molto generico, il Servizio Ricerca offre un modello che necessita di essere modificato di volta in volta sulla base di quelli che sono i presupposti dell’accordo.
Il Servizio Ricerca fornisce supporto nella verifica di Letter of Intent che siano richieste nella partecipazione a progetti europei, al fine di verificarne i contenuti. Ove richiesto dal personale docente o ritenuto opportuno, il Servizio Valorizzazione della Ricerca – TTO disciplina, attraverso la redazione della Letter of Intent, le attività negoziali con i partner industriali per ottenere maggior credito, affidamento, fiducia rispetto alla finalizzazione della trattativa riguardante o che coinvolge proprietà intellettuale di titolarità dell’Ateneo.
Il supporto nell’ambito della revisione di ATS è offerto dal Servizio Ricerca. Poiché tali accordi si siglano in funzione di progetti specifici, il Servizio Ricerca differenzia il servizio in base alla posizione dell’Ateneo.
Nel caso in cui l’Ateneo sia coordinatore del progetto: verrà fornito al docente o al Responsabile Gestionale che ne faccia richiesta un form di ATS modellato sulla base della tipologia di progetto a cui fa riferimento, che verrà poi inviato ai partner direttamente dal docente.
Il docente dovrà raccogliere le osservazioni dei partner e condividerle con il Servizio Ricerca al fine di migliorare il testo sulla base delle diverse richieste/esigenze. Qualora all’interno dell’accordo ci siano importanti aspetti di proprietà intellettuale da verificare, che vadano oltre quanto previsto dallo standard, il Servizio Ricerca si rivolgerà al Servizio Valorizzazione della Ricerca per verificarne il contenuto. Sarà poi il Servizio Ricerca a fornire un feedback onnicomprensivo al docente di riferimento.
Nel caso in cui l’Ateneo sia partner: il docente o il Responsabile Gestionale potrà inviare al Servizio Ricerca il testo dell’accordo corredato di progetto e/o di tutte le informazioni utili. Il Servizio Ricerca realizzerà la revisione dell’accordo in tempi congrui e coerentemente con le esigenze del docente e del Servizio. Qualora all’interno dell’accordo ci siano importanti aspetti di proprietà intellettuale da verificare, che vadano oltre quanto previsto dallo standard, il Servizio Ricerca si rivolgerà al Servizio Valorizzazione della Ricerca per verificarne il contenuto. Sarà poi il Servizio Ricerca a fornire un feedback onnicomprensivo al docente di riferimento.
Il supporto nell’ambito della revisione di Consortium Agreement è offerto dal Servizio Ricerca. Il servizio si differenzia in base alla posizione dell’Ateneo nell’ambito del progetto/proposta.
Nel caso in cui l’Ateneo sia coordinatore del progetto: verrà fornito al docente o al Responsabile Gestionale che ne faccia richiesta un CA modellato sulla base della tipologia progettuale che verrà poi inviato ai partner direttamente dal docente. Il docente dovrà raccogliere le osservazioni dei partner e condividerle con il Servizio Ricerca al fine di migliorare il testo sulla base delle diverse richieste/esigenze. Qualora all’interno dell’accordo ci siano importanti aspetti di proprietà intellettuale da verificare, che vadano oltre quanto previsto dallo standard, il Servizio Ricerca si rivolgerà al Servizio Valorizzazione della Ricerca per verificarne il contenuto. Sarà poi il Servizio Ricerca a fornire un feedback onnicomprensivo al docente di riferimento.
Il docente dovrà raccogliere le osservazioni dei partner e condividerle con il Servizio Ricerca al fine di migliorare il testo sulla base delle diverse richieste/esigenze. Qualora all’interno dell’accordo ci siano importanti aspetti di proprietà intellettuale da verificare, che vadano oltre quanto previsto dallo standard, il Servizio Ricerca si rivolgerà al Servizio Valorizzazione della Ricerca per verificarne il contenuto. Sarà poi il Servizio Ricerca a fornire un feedback onnicomprensivo al docente di riferimento.
Il supporto, nel caso in cui l’Ateneo sia sub-contraente nell'ambito di progetti di ricerca, è offerto dal Servizio Ricerca che rivedrà il sub-contratto nei suoi contenuti, qualora il documento sia fornito dall'Ente per il quale si effettua la prestazione, oppure provvederà a fornire un modello ad hoc. Il riscontro, ad ogni modo, sarà fornito al docente o al Responsabile Gestionale che farà richiesta al Servizio Ricerca.