- Anno di nomina: 2010
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”
L’attività scientifica del Professor Giuseppe Allegra ha ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali ai massimi livelli. Allievo del Premio Nobel Giulio Natta, egli si è dedicato inizialmente allo sviluppo di metodi cristallografici per determinare la struttura di polimeri e di complessi organometallici; il suo contributo pioneristico in questi campi è risultato determinante, ed è infatti alla base di buona parte del software correntemente utilizzato per l’analisi dei dati di diffrazione.
Le sue successive ricerche nell’ambito della statistica conformazionale e della dinamica di macromolecole hanno iniziato una scuola italiana di fisica statistica dei polimeri di livello internazionale. I risultati dei suoi studi sono documentati da circa 230 lavori scientifici pubblicati sulle migliori riviste internazionali. Egli è tuttora attivo nella ricerca e continua a ricevere inviti e a presentare i suoi lavori a convegni internazionali.
Giuseppe Allegra è stato inoltre il primo presidente della Associazione Italiana di Macromolecole, presidente della Associazione Italiana di Cristallografia, membro di consigli scientifici di diverse istituzioni nazionali ed internazionali ed editor di importanti riviste scientifiche internazionali. Nel 2003 è stato eletto membro dell’Accademia dei Lincei.
Dopo aver vinto la cattedra di Strutturistica Chimica all’Università di Trieste nel 1970, dal 1973 Giuseppe Allegra è stato professore ordinario di Chimica presso il Politecnico di Milano, dove è stato anche impegnato in attività istituzionali in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione del Senato Accademico.
testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2010