Paolo Biscari è Vicerettore per lo sviluppo dei talenti al Politecnico di Milano e Professore Ordinario di Fisica della Materia Condensata presso il Dipartimento di Fisica. Ha conseguito la Laurea Magistrale e il Dottorato in Fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Ha ricoperto in passato il ruolo di Membro Eletto del Senato Accademico e di Direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca del Politecnico di Milano. È stato anche membro del Comitato Direttivo dell’EUA-CDE (Council for Doctoral Education of the European Universities Association). Attualmente è Caporedattore dell’European Physical Journal Plus (Springer, Q1 nella categoria “Physics, Multidisciplinary”) e Redattore della collana di libri Unitext Springer.
La sua ricerca si concentra sulla materia soffice, con particolare interesse nelle leghe a memoria di forma, elasto-plasticità, modelli di Ising casuali e cristalli liquidi. Ha pubblicato oltre 70 articoli di ricerca su riviste internazionali, ha scritto 3 libri e ha partecipato a più di 75 conferenze internazionali come Relatore Ospite.
In riconoscimento del suo eccezionale contributo alla meccanica applicata, nel 2004 ha ricevuto il Premio “Bruno Finzi” dall’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere.
Segui Paolo Biscari sui social network:
Scarica la biografia
-
Short
PDF
-
Web
PDF
-
Executive
PDF