Professoressa Ordinaria di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, Ilaria Valente si è laureata in Architettura nello stesso ateneo e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
È oggi Vicerettrice per le relazioni internazionali del Politecnico di Milano e Delegata per il progetto New European Bauhaus @Polimi, avendo in passato ricoperto numerose cariche istituzionali. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica Urbana e degli Interni – DAStU e responsabile del Laboratorio di ricerca ARS Lab - Architettura Risorse Strategie del DAStU, è anche membro esterno del Comitato per la qualità della progettazione dell’Agenzia del Demanio (Struttura per la Progettazione).
Ha sviluppato contributi teorici e progettuali sugli strumenti e sulle metodologie di intervento in ambiti urbani marginali, concentrandosi sul tema della forma e figura dello spazio aperto e dello spazio pubblico, nonché sulle metodologie descrittive e interpretative delle morfologie insediative, dell’architettura delle infrastrutture e dell’infrastrutturazione dei territori contemporanei.
È autrice di oltre 100 saggi e articoli e ha curato e pubblicato alcune monografie. Relatrice a numerosi seminari e convegni internazionali, è stata Visiting Critic e ha tenuto lezioni e conferenze presso diverse scuole di architettura in Italia e all’estero.
Scarica la biografia
-
Short
PDF
-
Web
PDF
-
Executive
PDF