Skip to main content Skip to page footer
Vicerettori

Alberto Guadagnini

Vicerettore per la ricerca

Alberto Guadagnini è Professore Ordinario di Ingegneria Idraulica e Vicerettore per la ricerca al Politecnico di Milano, dove si è laureato in Ingegneria Civile e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica. È stato inoltre Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. 

Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti scientifici internazionali, quali la Henry Darcy Medal 2024 della European Geosciences Union, la InterPore Medal for Porous Media Research 2024 della International Society for Porous Media e l’elezione come Membro Internazionale della National Academy of Engineering degli Stati Uniti nel 2024. È stato destinatario della Chaire Gutenberg e Prix Gutenberg 2018, assegnati dal Cercle Gutenberg e dalla Regione Grand Est di Francia, per ricerche sui cambiamenti climatici e il ciclo dell’acqua nel bacino dell’Alto Reno, ed è stato eletto Membro della European Academy of Sciences and Arts nel 2021. 

È Chief Executive Editor della rivista internazionale Hydrology and Earth System Sciences della European Geosciences Union, Associate Editor della rivista Water Resources Research dell’American Geophysical Union e componente del Comitato Editoriale della rivista PNAS NEXUS della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America. Autore e co-autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali, la sua principale attività di ricerca è focalizzata sugli aspetti qualitativi e quantitativi dei processi di flusso e trasporto nei mezzi porosi, sui sistemi di risorse idriche sotterranee e sulle risorse energetiche nel sottosuolo. Ha costituito un gruppo di ricerca di fama internazionale focalizzato sui mezzi porosi (www.mipore.polimi.it).

Scarica la biografia