A settembre 2024 il Politecnico di Milano installa per la prima volta, in via sperimentale, dei distributori di assorbenti gratuiti e 100% biodegradabili in tutti i suoi campus.
Il senso dell'iniziativa nel contesto universitario
La tutela della sfera intima delle persone con ciclo incide fortemente sulla qualità della vita nelle sedi di studio o lavoro. Infatti, l'iniziativa nasce con l'obiettivo di rispondere alla necessità di avere a disposizione prodotti mestruali nel quotidiano, così da assicurare a ogni persona condizioni di salute, benessere e pari opportunità. Inoltre, la misura è volta a contrastare la povertà mestruale.
In Italia i beni di prima necessità sono tassati al 4%, gli assorbenti al 10%.
Obiettivo è anche la sensibilizzazione rispetto al tema delle mestruazioni, che sono una condizione intrinseca e inevitabile, ma spesso ancora stigmatizzata.
Dove si trovano?
L’Ateneo ha installato 58 distributori di assorbenti distribuiti nei campus di Leonardo e Bovisa e nei poli territoriali di Lecco, Piacenza, Mantova e Cremona. I distributori sono dislocati in prossimità dei bagni, nella maggior parte degli edifici dei campus. Inoltre, sono stati volutamente installati all’esterno dei vani bagno in modo da permetterne la fruizione a tutte le persone con ciclo.
Tabella dislocazione distributori
-
Dislocazione_Dispenser.pdf
PDF
Da chi nasce l’iniziativa e perché?
L’idea di installare distributori di assorbenti gratuiti al Politecnico di Milano nasce dalla componente studentesca e dal CUG. Il progetto viene presentato al Comitato Unico di Garanzia a inizio 2024 e l’installazione dei distributori diventa definitiva l’estate dello stesso anno.
Il Politecnico di Milano è la terza università italiana a dotarsi di una rete ben costruita e organizzata di prodotti per l’igiene mestruale, a libero accesso per tutte le persone che frequentano i suoi spazi. La realizzazione dell’iniziative è stata possibile grazie al supporto della Rettrice Donatella Sciuto, del Vicerettore delegato alla Sostenibilità Alessandro Perego, del Comitato Unico di Garanzia, dell’Area di Gestione Infrastrutture e Servizi di Ateneo e del Consiglio degli Studenti.
Il tuo feedback è importante per noi
Il piano nasce come progetto pilota per l’autunno 2024 e sarà accuratamente monitorato per poter diventare una misura definitiva. Pertanto, abbiamo bisogno del tuo riscontro sul progetto. Faccelo sapere compilando questo modulo. Chiunque può compilare, non è necessario aver fatto uso del servizio di assorbenti.