(Laboratorio progettuale|Laboratori sperimentali)
- Docente responsabile
- ANDREA TUROLLA
- CCS proponenti
- Agricultural Engineering Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
- CFU
- 2
- Ore in presenza
- 21
- Prerequisiti
- Conoscenza di base e competenze applicative per le discipline coinvolte (agronomia, ingegneria ambientale, ingegneria dell'informazione, ingegneria dell'automazione)
- N° max studenti
- 20
- Criteri di selezione
- Attinenza e grado di avanzamento del corso di studi
- Parole chiave:
- apprendimento basato sulla risoluzione di un problema, prototipazione, smart agriculture, sostenibilità e circolarità
- Tag
- Ambiente e territorio, Economia circolare, Informatica, Ingegneria, Sostenibilità ambientale e sociale, Tecnologie alimentari e agricoltura, Tecnologie dell'informazione
Descrizione dell'iniziativa
L'iniziativa propone un'attività progettuale di laboratorio finalizzata allo sviluppo del prototipo di una parete idroponica multifunzione per mezzo di un percorso di progettazione e realizzazione condiviso. Tale parete idroponica, basata sulla coltivazione di piante in assenza di suolo, vuole costituire un elemento esteticamente piacevole, in grado di aumentare la salubrità dell'ambiente in cui è installata e funzionale alla disseminazione di contenuti relativi a tematiche attinenti la sostenibilità e strumenti innovativi per l'agricoltura. Il prototipo sarà caratterizzato dal monitoraggio in continuo e in tempo reale dei principali parametri (e.g. temperatura e umidità dell'aria, livello dell'acqua nel serbatoio, intensità luminosa, qualità dell'aria) nonché la trasmissione di tali dati in cloud. Oltre alla gestione della parete per mezzo di sistemi di controllo (e.g., dosaggio dei nutrienti al bisogno, allerta rispetto all'esecuzione di procedure di manutenzione), tali dati saranno utilizzati per la determinazione di parametri legati alla determinazione e alla comunicazione delle funzioni vitali delle piante e dei relativi effetti positivi della parete stessa (e.g., stoccaggio di CO2, miglioramento della qualità dell'aria). La presente progettualità è pensata come un percorso della durata di diversi mesi per la prototipazione della parete che poi sarà realizzata a piena scala presso il nuovo campus del Polo Territoriale di Cremona, elemento centrale di un'area relax localizzata in un'area ad accesso pubblico in prossimità della biblioteca.
Periodo di svolgimento
dal Gennaio 2024 a Maggio 2025
Calendario
Da definire una volta strutturato il gruppo di lavoro