Corsi complementari

Invia candidatura
Lingua: INGLESE
Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti|Tecnologia e società

(Premi|Hackathon|Competizioni|Concorsi)

Docente responsabile
FRANCESCO ZURLO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Integrated Product Design
CFU
Ore in presenza
Conoscenza dell'inglese per interagire con gli studenti del MIT
N° max studenti
Criteri di selezione
Parole chiave:
Startup - Imprenditoria, hackathon, impatto
Tag
Design dell'interazione, Design della comunicazione, Design degli interni, Design della moda, Design del prodotto, Design dei servizi, Economia, Sostenibilità ambientale e sociale, Sociale, Start up e imprenditorialità

Descrizione dell'iniziativa

Progettare soluzioni d'impatto per rispondere al cambiamento climatico e rendere le città più vivibili e inclusive

What
Un hackathon di 24 ore che mette in contatto designer e innovatori che si trovano sui due lati dell'Atlantico, attraverso un percorso dedicato progettato da entrambe le università!

Who
Aperto agli studenti del terzo anno della triennale e del primo e secondo anno della magistrale, iscritti alla Scuola di Design.
In collaborazione con MIT & POLI.design

How
Teams formati da studenti del Politecnico di Milano, POLI.design e MIT (2 POLIMI + 2 MIT) collaboreranno virtualmente da Milano e Cambridge per ideare e co-creare opportunità di innovazione per affrontare la crisi climatica e altre condizioni sociali urgenti.
Trascorrerete 24 ore in persona con il vostro team. Al termine delle 24 ore, presenterete la vostra idea e il vostro prototipo a una giuria.

When
da sabato 19 ottobre, ore 15:00, a domenica 20 ottobre, ore 15:00.

Where
Uffici di Logotel @ Ventura Lambrate

Prize
Il miglior team vincerà un premio + attività di mentorship per continuare a sviluppare l'idea proposta.
Il secondo e il terzo team avranno accesso ad attività di mentorship per continuare a sviluppare l'idea proposta.

Extra information
Cibo, bevande, mentorship, attività durante le pause e supporto per le 24 ore saranno forniti dagli organizzatori! I partecipanti avranno l'opportunità di iniziare a sviluppare un'idea con un impatto reale!

• Immergetevi in una sfida contemporanea con un team multidisciplinare di partecipanti e mentori provenienti da entrambe le università.
  • Dimostrate la vostra capacità di rispondere concretamente a problemi reali, fornendo soluzioni innovative e interessanti.
  • Preparatevi a uno sprint di progettazione di 24 ore, al termine del quale saranno premiate le 3 idee migliori.

Siamo alla ricerca di brillanti changemaker che possano agire come sensemaker per la nostra società!

Data la natura dell'attività è OBBLIGATORIO saper parlare inglese per interagire con gli altri componenti del team provenienti dal MIT.
È obbligatorio partecipare all'intero evento di 24 ore.

Periodo di svolgimento

dal Ottobre 2024 a Ottobre 2024

Dalle ore 15:00 del 19 Ottobre alle ore 15:00 del 20 Ottobre.
All'inizio dell'attività verranno presentate le attività richieste durante l'Hackathon e verranno forniti strumenti di supporto per lo svolgimento dello stesso