Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, la normativa vigente prevede il superamento di un Esame di Stato finalizzato al conseguimento della abilitazione a tale esercizio. Per saperne di più consulta la presentazione di questa sezione:
Cosa c'è da sapere prima di iscriversi all'esame
I titoli di accesso
In cosa consiste la prova
Come iscriversi
Procedure e scadenze
La normativa
Le sessioni
Sessioni
Archivio
In Evidenza
In Evidenza
Gli avvisi, i calendari e gli esiti delle sessioni, suddivise per anni
Contattaci
PUOI AVERE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE UTILIZZANDO IL LINK
Seleziona l'argomento "Esami di Stato per l'esercizio delle Professioni", leggi le domande più frequenti e se non trovi la risposta a quello che cerchi potrai:
• PRENOTARE UN APPUNTAMENTO IN MODALITA' "IN PRESENZA O A DISTANZA"
Il servizio prenotazione appuntamenti permette la prenotazione "in presenza o a distanza" con il seguente orario di ricevimento:
in presenza: martedì e giovedì 9.30 – 15:00
a distanza: mercoledì 9:30 - 15:00 e venerdì 9:30 – 12:30
E' possibile prendere un appuntamento anche dai Servizi Online selezionando la voce "Prenotazione appuntamento in presenza o a distanza"
Se prenoti un appuntamento a distanza verrai contattato dal personale dell'ufficio al numero di telefono che hai inserito (ATTENZIONE non numeri stranieri).
• CHATTARE con un operatore. Il servizio Chat è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30.
CERTIFICATO DI ABILITAZIONE – PRIMA RICHIESTA
Sono attualmente in distribuzione i DIPLOMI delle abilitazioni conseguite fino all'anno 2018
Il 1° certificato di abilitazione che l'ufficio può rilasciare viene chiamato "Sostitutivo" perchè sostituisce temporaneamente il Diploma di abilitazione, che sarà disponibile a distanza di qualche anno dalla data di conseguimento dell'abilitazione.
E' un esemplare unico, deve essere conservato in originale e dovrà essere restituito al Servizio Segreterie Studenti - Esami di Stato all'atto della consegna del Diploma corrispondente.
Per attestare l’abilitazione l’interessato dovrà produrlo in FOTOCOPIA AUTENTICATA, trattenendo sempre l’originale.
Come fare per richiedere il certificato sostitutivo o il diploma di abilitazione:
la richiesta dei certificati in bollo può essere fatta esclusivamente online. Accedi ai Servizi Online e seleziona, nella sezione “Dati”, la funzione “Richiesta certificati e Autocertificazione”.Il pagamento avviene online tramite carta di credito/PagoPA. Il documento verrà emesso entro un massimo di 10 giorni lavorativi (a cui sono da aggiungere i tempi di spedizione).
- TASSA REGIONALE DI ABILITAZIONE: SOLO i laureati in Atenei di Regioni diverse dalla Lombardia devono chiedere alla Università in cui è stata conseguita la laurea l’importo e gli estremi di c/c per il versamento della "Tassa di abilitazione all’esercizio professionale" ed inoltrare la scansione di tale versamento all'ufficio Esami di Stato - tramite "Richiesta Assistenza".
- I laureati in Atenei della Regione Lombardia NON SONO tenuti al versamento di tale tassa regionale. Tale tributo è stato abolito con L.R. 14.07.2003 n. 10, art. 59, entrata in vigore il 1° gennaio 2004.
La richiesta per il ritiro del diploma di Abilitazione, per il quale non sarà dovuto ulteriore versamento se l'interessato ha già ritirato precedentemente il "Certificato Sostitutivo del diploma", potrà avvenire, solo previa restituzione del "Certificato Sostitutivo del Diploma" da inviare tramite posta:
Politecnico di Milano – Servizio Segreterie Studenti – Esami di Stato – Piazza Leonardo da Vinci, 32 – 20133 Milano
Nel caso in cui il "CERTIFICATO SOSTITUTIVO" risulti SMARRITO:
- copia della DENUNCIA effettuata dalle Autorità competenti oppure DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di ATTO NOTORIO;
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus eget suscipit augue, nec fermentum nisl. Nam et iaculis mauris. Vivamus tincidunt metus ut venenatis mollis.