Se possiedi un reddito o un patrimonio all’estero (*) devi richiedere un documento, denominato ISEEU parificato, per il calcolo delle tasse universitarie. La richiesta dell'ISEEU parificato va inviata ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF): saranno poi questi a trasmettere il documento al Politecnico. Non dovrai presentare nulla in Segreteria, e nemmeno registrare il dato attraverso i Servizi Online.
(*) reddito e/o patrimonio (immobiliare e mobiliare), tuo e/o del tuo nucleo familiare, dichiarati e/o posseduti all'estero o all'estero e in Italia
L'ISEEU parificato non consente di richiedere l'esonero parziale o totale (Legge 232/2016 e successive modifiche).
Qui di seguito sono illustrate le procedure per richiedere l'ISEEU parificato.
1. Prepara i documenti da allegare alla domanda
- composizione del nucleo familiare estero (al momento della presentazione della domanda)
- reddito del secondo anno precedente alla richiesta di ciascun componente della famiglia (se uno o più componenti di età uguale o maggiore di 18 anni non hanno percepito redditi, è necessario presentare una dichiarazione in tal senso)
- documento relativo ai fabbricati e terreni di proprietà della famiglia alla data del 31 dicembre del secondo anno precedente alla richiesta, con indicazione dei metri quadrati, rilasciato dall'autorità pubblica in materia (se non risultasse alcun fabbricato, va prodotto un certificato che attesta l'assenza di proprietà di fabbricati per ogni membro del nucleo familiare che abbia età maggiore o uguale a 18 anni)
- patrimonio mobiliare posseduto alla data del 31 dicembre del secondo anno precedente alla richiesta dalla famiglia, con indicazione di titoli, dividendi, partecipazioni azionari, frazioni di patrimonio netto di eventuali aziende possedute)
Nota: deve essere dichiarata anche la presenza e consistenza di eventuali redditi e patrimonio posseduti in Italia. Si evidenzia inoltre che in assenza del requisito del reddito minimo percepito in Italia o all’estero dallo studente e previsto dalla normativa ISEE per essere considerato indipendente, si dovrà fare riferimento al proprio nucleo familiare di origine; in tal caso se i redditi e i patrimoni dello stesso sono all’estero lo studente deve presentare l’indicatore ISEEU parificato.
I documenti per il calcolo dell'ISEEU devono essere rilasciati dalle autorità competenti dello Stato in cui sono stati prodotti i redditi; e legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero. Ad essi deve essere allegata una traduzione in lingua italiana conforme al testo straniero e certificata dalla rappresentanza diplomatica o consolare competente oppure da un traduttore ufficiale.
- documento di identità o passaporto validi in cui siano riportati la fotografia e i dati anagrafici
- codice persona (identificativo univoco rilasciato dal Politecnico di Milano)
- Immagine selfie (in formato elettronico) nel quale sia visibile il proprio volto e contemporaneamente il lato con foto del documento di identità
- Immagine (in formato elettronico) del fronte del documento di identità
- Immagine (in formato elettronico) del retro del documento di identità
Solo gli studenti che non si trovano in Italia e che sono provvisti di un codice fiscale valido devono preparare anche:
- Immagine (in formato elettronico) del fronte del codice fiscale
2. Richiedi l'ISEEU parificato
Se ti trovi ancora all'estero
Solo se non ti trovi ancora in Italia, la domanda va inviata online. La procedura prevede tre fasi.
Per prima cosa devi registrarti al portale del Centro di Assistenza Fiscale, allegando l'immagine selfie, le immagini del documento di identità (fronte e retro) e - solo per gli studenti che possiedono un codice fiscale - l'immagine del codice fiscale. Per registrarti utilizza questi link:
- studente all'estero senza codice fiscale (pagina disponibile solo per pc e non per smartphone)
- studente all'estero con codice fiscale (pagina disponibile anche in versione mobile)
Attenzione: rivolgiti direttamente al CAF per eventuali richieste di assistenza nella fase di registrazione al portale e rilascio delle credenziali digita.
Dopo la registrazione al portale (fase 1), riceverai una mail con le credenziali da utilizzare per richiedere l'ISEEU parificato. Con le credenziali, accedi all'area riservata del sito www.digitacgil.it, clicca nell'ordine sui tasti "Richiesta Pratica", "Nuova" e "Compila dati" per inserire la domanda. Ricordati di indicare:
- nel campo "Regione": “CGIL Lombardia”
- nel campo "Camera del Lavoro": “CdLM MILANO”
- nel campo "Gruppo": “ISEEU PARIFICATO”
- nel campo "Servizio": "ISEEU PARIFICATO (POLIMI)"
Proseguire con la compilazione dei “Dati Aggiuntivi Isee Parificata” e caricare la documentazione necessaria nelle aree definite nella sezione “Allegati” e concludere con “Salva” per inoltrare la richiesta di Iseeu Parificato.
Fissa un appuntamento per la consegna dei documenti in originale tramite il modulo online, selezionando:
- nel campo "Provincia": “Milano”
- nel campo "Sede" una di queste tre sedi:
- “Mi-città Camera Del Lavoro Porta Vittoria - Corso di Porta Vittoria 43 Milano (MI)”
- “Mi-città Bovisa Via Mercantini - Via Luigi Mercantini 15 Milano (MI)”
- “Mi-città Lambrate Via Conterosso - Via Conte Rosso 30 Milano (MI)”
- nel campo "Servizio": "Parificato-Politecnico"
Se ti trovi già in Italia
Se ti trovi già in Italia, devi consegnare i documenti (vedi sopra) recandoti di persona presso una delle sedi dei Centri di Assistenza Fiscale convenzionati. È necessario fissare un appuntamento tramite il modulo online, selezionando:
- nel campo "Provincia": “Milano”
- nel campo "Sede" una di queste tre sedi:
- “Mi-città Camera Del Lavoro Porta Vittoria - Corso di Porta Vittoria 43 Milano (MI)”
- “Mi-città Bovisa Via Mercantini - Via Luigi Mercantini 15 Milano (MI)”
- “Mi-città Lambrate Via Conterosso - Via Conte Rosso 30 Milano (MI)”
- nel campo "Servizio": "Parificato-Politecnico"
Studenti dei campus di Cremona, Lecco, Mantova e Piacenza già in Italia
Se si trovano già in Italia e non possono prendere un appuntamento presso le sedi di Milano, gli studenti dei campus di Cremona, Lecco, Mantova e Piacenza - seguendo le indicazioni della fase 1 e 2 (vedi sopra) - possono inviare la documentazione accedendo al portale Digita, indicando nella sezione “Allegati” e nel campo messaggi la propria sede campus. Verranno in seguito ricontattati dal CAF e invitati a consegnare i documenti originali in una delle sedi di Milano o nelle sedi di Cremona (via Mantova 25), di Lecco (via Besonda Inferiore 11) e di Mantova (via Argentina Altobelli, 5).
Gli studenti con reddito e patrimonio (immobiliare e mobiliare) proprio e/o del proprio nucleo familiare dichiarati e/o posseduti all'estero o all'estero ed in Italia, iscritti al primo anno di Laurea e Laurea Magistrale (compresi gli studenti che si iscriveranno a partire dal secondo semestre) che hanno ottenuto l’assegnazione della borsa per il diritto allo studio A.A. 2023/2024 e che intendono chiedere la graduazione del contributo onnicomprensivo, che rappresenta una parte delle tasse universitarie, devono rivolgersi al CAF indicato per ottenere l’indicatore ISEEU parificato. L’ISEEU parificato verrà trasmesso dal CAF al Politecnico di Milano.
Studenti per cui non è preso in considerazione l'ISEEU parificato ai fini dell'emissione della 2° rata
- Gli studenti di Laurea Magistrale con cittadinanza Extra UE con permesso di soggiorno per motivi di studio con titolo di primo livello conseguito all’estero che sono assegnatari di una borsa di studio del Politecnico di Milano o di altri enti (ad esempio borsisti del governo italiano), diversa da quella assegnata per merito e reddito del diritto allo studio, che sono esonerati dal pagamento delle tasse e contributi, ad esclusione della quota relativa alla Tassa regionale e delle spese amministrative delle imposte di bollo
- Gli studenti Laurea Magistrale con cittadinanza Extra UE con permesso di soggiorno per motivi di studio con titolo di primo livello conseguito all’estero che non sono assegnatari di una Borsa di studio del Politecnico di Milano o di altri Enti, o di borsa assegnata per merito e reddito del Diritto allo Studio, sono tenuti al pagamento del contributo onnicomprensivo pieno
- Gli studenti di Laurea Magistrale con cittadinanza Extra UE con permesso di soggiorno per motivi di studio con titolo di primo livello conseguito all'estero, assegnatari di una Borsa di studio del Politecnico di Milano o di altri Enti, diversa da quella assegnata per merito e reddito del Diritto allo Studio, sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo per gli anni in cui beneficiano della borsa. Tali studenti che, avendo beneficiato della suddetta borsa per i due anni previsti, necessitano di prendere iscrizione per un ulteriore anno accademico, sono esonerati unicamente per questo ulteriore anno. Per i successivi ulteriori anni di iscrizione gli studenti Extra UE sono collocati d’ufficio nella fascia massima di contribuzione; gli studenti comunitari sono collocati nella fascia di contribuzione derivante dall'indicatore della condizione economica.
- Gli studenti di Laurea Magistrale con cittadinanza Extra UE con permesso di soggiorno per motivi di studio con titolo di primo livello conseguito all'estero, che perdono la borsa dopo il primo anno di assegnazione sono collocati per tutti gli ulteriori anni di iscrizione nella fascia massima di contribuzione; gli studenti comunitari sono collocati nella fascia di contribuzione derivante dall'indicatore della condizione economica.
- Gli studenti di Laurea Magistrale con cittadinanza Extra UE con permesso di soggiorno per motivi di studio con titolo di primo livello conseguito all'estero, che beneficiano della borsa assegnata per merito e reddito del Diritto allo Studio e che non riescono a confermare la borsa perdendo l'esonero sono collocati d’ufficio nella fascia massima di contribuzione.
Studenti stranieri provenienti da paesi particolarmente poveri
Per gli studenti stranieri provenienti da Paesi particolarmente poveri, la valutazione della condizione economica può essere certificata dalla Rappresentanza Italiana nel paese di provenienza, che deve attestare che lo studente non appartenga a una famiglia notoriamente di alto reddito e di elevato livello sociale.
Per gli studenti iscritti a un’università del Paese di provenienza collegata da accordi o convenzioni con il Politecnico di Milano, tale certificazione può essere rilasciata anche dall'università di provenienza.
Per gli studenti che si iscrivono al primo anno dei corsi di studio (laurea, laurea a ciclo unico, laurea magistrale) tale certificazione può essere rilasciata anche da enti italiani abilitati alle prestazioni di garanzia di copertura economica.
Se lo studente straniero ha difficoltà a ottenere quanto necessario dalle autorità diplomatiche italiane aventi sede nel suo Paese d’origine, può rivolgersi alle rappresentanze diplomatiche o consolari estere residenti in Italia. In tale caso la documentazione deve essere legalizzata dalle Prefetture.