È possibile richiedere un duplicato del diploma di laurea (pergamena) in caso di furto, di smarrimento o di deterioramento dell'originale, oppure per correggere errori nei dati anagrafici inseriti nel diploma imputabili allo studente.
Per richiedere il duplicato devi:
- effettuare il pagamento di €120,00 (percorso indicato nella modalità di richiesta)
- in caso di furto/smarrimento, scaricare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o preparare copia della denuncia di furto o smarrimento all'Autorità di Pubblica Sicurezza, da esibire all’operatore che prenderà in carico la richiesta
- scegliere la modalità di ritiro se su appuntamento, per posta o tramite corriere
Modalità di richiesta
Per richiedere il duplicato del diploma di laurea in originale (pergamena), entra nei Servizi Online > Dati > Richiesta certificati e autocertificazioni, segui la procedura indicata nell’apposita applicazione, completandola con il pagamento del contributo spese per il rilascio di duplicato della pergamena del titolo di studio, dell'imposta di bollo della domanda e della pergamena.
Il pagamento è necessario per completare la richiesta e potrà essere effettuato al termine della presentazione della domanda, scegliendo tra pagamento immediato con carta di credito prepagata e pagamento successivo tramite home banking i costi per la spedizione sono a carico del richiedente.
Attenzione: la domanda verrà presa in gestione dalla Segreteria Studenti che provvederà ad effettuare i controlli necessari per l’accettazione e gestione della richiesta. Il duplicato del diploma di laurea verrà emesso solo se i requisiti richiesti saranno rispettati. Non sono previste note aggiuntive in calce al duplicato di pergamena.