Certificati
Come richiedere un certificato in bollo (in italiano e in inglese)
Per richiedere certificati relativi a iscrizione e/o carriera dei corsi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Corsi Singoli, devi utilizzare i Servizi Online e provvedere, sempre on line, al pagamento delle spese dovute (imposte di bollo e dove previste spese di spedizione).
I certificati potranno essere rilasciati solo se destinati a enti diversi da pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi. Per quest’ultime gli interessati potranno produrre un’autocertificazione come indicato ai sensi dell’art. 15 Legge 183/2011.
Attenzione: i certificati richiesti non sono rimborsabili, al momento della richiesta prima di confermare, verifica di aver fatto la scelta corretta.
I certificati vengono rilasciati in due tipologie:
- Certificati cartacei con timbro e firma olografa
- Certificati digitali con firma digitale
Come richiedere i certificati cartacei
Accedi ai Servizi Online e seleziona, nella sezione “Dati”, la funzione “Richiesta certificati e autocertificazione”, individua la tipologia di certificato desiderato tra quelle disponibili. Hai anche a disposizione un campo note per esprimere particolari esigenze, in tal caso potresti essere contattato prima dell’emissione dei certificati.
Puoi scegliere di ricevere i certificati in diverse modalità:
- ritiro del certificato cartaceo presso i punti di distribuzione specifici delle sedi del Politecnico di Milano; in tale caso è richiesto il solo pagamento delle imposte di bollo previste dalla legge, e dovrai presentarti per il ritiro esibendo un valido documento di identità. Non sono consentite fotocopie dei documenti o documenti esibiti su supporti diversi (telefono, tablet eccetera)
- ricevere tramite corriere o poste italiane il certificato cartaceo all'indirizzo indicato; in questo caso oltre alle spese delle imposte di bollo previste dalla legge è richiesto anche il pagamento delle spese di spedizione
Se hai scelto di ritirare il certificato presso il Politecnico di Milano, questo è l’elenco dei punti di ritiro con giorni ed orari:
Campus | Punto di ritiro | Orari |
Campus Leonardo | Portineria edificio 22 (via Golgi 42, 20133 Milano) | da lunedì a venerdì: 8.00-20.00 |
Campus Bovisa | Portineria edificio B12 (via La Masa 34, 20156 Milano) | da lunedì a venerdì: 8.00-19.45 |
Polo di Cremona | Portineria (via Sesto 39, Cremona) | da lunedì a venerdì: 9.00-19.00 (il giorno del ritiro va concordato inviando una mail) |
Polo di Lecco | Segreteria studenti (via Gaetano Previati 1/C, 23900 Lecco) | lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 8.30-12.30; mercoledì: 8.30-16.30 |
Polo di Mantova | Segreteria studenti (piazza D'Arco 3, 46100 Mantova) | da lunedì a venerdì: 9.00-12.00 (il giorno del ritiro va concordato inviando una mail) |
Polo di Piacenza | Reception (via G.B. Scalabrini 76, 29121 Piacenza) | da lunedì a venerdì: 8.00-19.00 (il giorno del ritiro va concordato inviando una mail) |
Se non puoi presentarti personalmente per il ritiro, puoi delegare una persona di tua fiducia che dovrà portare con sé i seguenti documenti:
- una copia del documento di identità dello studente
- un proprio documento di identità originale. Non sono consentite fotocopie dei documenti o documenti esibiti su supporti diversi (telefono, tablet eccetera)
- una dichiarazione di delega sottoscritta dallo studente per cui si ritira il certificato
Il modulo di delega può essere scaricato nella sezione Modulistica.
Attenzione: I certificati richiesti con la modalità di ritiro allo sportello resteranno in distribuzione per 60 giorni, trascorsi i quali non sarà più possibile ritirarli.
Come richiedere i certificati digitali
Accedi ai Servizi Online e seleziona, nella sezione “Dati”, la funzione “Richiesta certificati e autocertificazione”, individua la tipologia di certificato desiderato tra quelle disponibili. Hai anche a disposizione un campo note per esprimere particolari esigenze, in tal caso potresti essere contattato prima dell’emissione dei certificati.
Puoi scegliere due diverse modalità in alternativa l’una con l’altra:
- scaricare dai Servizi Online il file firmato digitalmente
- chiedere l’invio, direttamente da parte del Politecnico di Milano, ad uno specifico ente a mezzo mail. Questa modalità esclude la possibilità per il richiedente di effettuare il download del certificato
Per l’emissione dei certificati digitali è necessario che l’assolvimento dell’imposta di bollo prevista, sia associata all’uso del singolo certificato, pertanto indica con attenzione:
- l’ente a cui verrà presentato il documento, non è possibile chiedere e presentare il medesimo documento a più enti
- la motivazione per cui si sta facendo richiesta, quest’ultima parte deve essere scritta nella stessa lingua di richiesta di erogazione del certificato (esempio: certificato in lingua inglese per candidatura ad università estera, la motivazione deve essere scritta in inglese)
Nota bene: senza queste informazioni non sarà possibile procedere con l’emissione del certificato.
I certificati rilasciati in formato digitale hanno valore solo se utilizzati come file, si consiglia pertanto di accertarsi, prima di effettuare la richiesta di questa tipologia di certificati, se il destinatario accetta tale formato in quanto non sarà possibile procedere ad alcun rimborso delle spese sostenute per il rilascio.
In particolare, i certificati digitali, potrebbero non essere accettati da:
- prefetture per il processo di Legalizzazione uso estero
- questure per il processo del rinnovo del permesso di soggiorno
- enti preposti al rilascio del visto UK per il quale è necessario il documento MOI (medium of instruction for visa UK, disponibile solo per studenti con titolo conseguito)
Attenzione: I certificati richiesti in formato digitale, resteranno scaricabili dai Servizi Online per 30 giorni, trascorsi i quali non sarà più possibile scaricarli nè chiederne il rimborso.
Autocertificazioni
In Italia vige una legge che permette ai cittadini di autocertificare i dai che sono posseduti dalle Pubbliche Amministrazioni, puoi ottenere un'autocertificazione guidata relativa alla tua carriera universitaria tramite i Servizi Online > Dati > Richiesta certificati e autocertificazioni.
Se invece vuoi un modulo preimpostato da compilare a tua cura puoi scaricarlo nella sezione Modulistica di questo sito (voce "Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione").
In base al Testo unico della normativa sulla documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000) è possibile presentare alle amministrazioni o agli enti pubblici autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di certificazioni, senza necessità di presentare successivamente il certificato. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e di verifica della veridicità del loro contenuto.
Puoi presentare autocertificazione per l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione e per certificare il titolo di studio posseduto, gli esami sostenuti, la qualità di studente. In questi casi, la firma non deve essere autenticata e le dichiarazioni sono utilizzabili solo nei rapporti con le amministrazioni pubbliche.