Attività
Il laboratorio intende sviluppare competenze interdisciplinari necessarie all’analisi e alla modellizzazione degli aspetti comportamentali dovuti all'interazione uomo, veicolo, infrastruttura, ambiente attraverso:
- componente infrastrutturale fissa basata su simulatore in realtà virtuale finalizzato alla verifica ex-ante dei modelli comportamentali attesi, all'ottimizzazione congiunta di veicolo e infrastruttura, all'incremento ex-post e in-itinere della significatività statistica degli esperimenti su strada
- componente mobile basata su veicolo instrumentato per la misura sul campo delle prestazioni e delle reazioni del guidatore nelle varie condizioni di guida e per l’acquisizione di dati ambientali da riprodursi ex-post in simulazione
Sede
Il Laboratorio è ubicato in più sedi:
- Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Edificio 20, Via Ponzio 34/5, Milano
- Dipartimento di Meccanica, Edificio B22, Via La Masa 1, Milano
Attrezzature
Strumenti software per l'analisi e per la modellistica di sistemi di trasporto messi a disposizione dal gruppo Trasporti del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC):
- Software di elaborazione immagini per flussi veicolari in rotatoria (VeTRA 2D/3D software proprietario)
- Software per l’assegnazione in equilibrio (ACS-TA software proprietario)
- Software per la progettazione e per la valutazione delle rotatorie (TORUS ®-Transoft)
- Software per la microsimulazione (AIMSUN ® -TSS)
Strumenti di rilievo parametri fisiologici e psicofisici relativi al guidatore messi a disposizione dal Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) per le ricerche del laboratorio I.DRIVE:
- 2 sistemi di acquisizione pro-comp infinity completi
- 1 amplificatore EEG con accessori
Strumenti di ripresa per esterni e interni trasporto messi a disposizione dal gruppo Trasporti del Dipartimento DABC:
- 2 telecamere Prosilica B/W complete di ottiche
- 3 telecamere AXIS complete di ottiche
Simulatore del posto guida messo a disposizione dal Dipartimento di Meccanica (DMEC):
- Posto guida (sedile, pedaliera)
- HMD e occhialini VR/AR per la visualizzazione dell’ambiente virtuale, il cui uso è da validare sui casi studio definiti
- Software gestione della simulazione visuale del task “guida su strada”
- Banco HiL
Il Dipartimento DEIB mette a disposizione del laboratorio un veicolo Tazzari (http://www.tazzari-zero.com).
In comodato d’uso al laboratorio:
- Un braccialetto E3 Empatica
Servizi forniti
I principali servizi offerti da I.DRIVE Lab sono elencati di seguito. La loro attivazione avverrà progressivamente con il grado di allestimento del laboratorio.
Principali servizi offerti da I.DRIVE
- Acquisizione ed elaborazione immagini a bordo veicolo e lato simulatore
- Acquisizione di parametri psico-tecnici e fisiologici dei guidatori a bordo del veicolo e del simulatore
- Ricostruzione di ambienti registrati dal veicolo e loro simulazione in realtà virtuale
- Sviluppo e validazione tramite veicolo e simulatore di modelli comportamentali del guidatore, di simulazione del traffico, di analisi e di pianificazione dei sistemi di trasporto
- Studio della reazione del guidatore a fronte di tecnologie avanzate di assistenza alla guida autonoma
- Misura dell’impatto di differenti progettazioni funzionali della strada e di scenari di traffico sulle prestazioni del guidatore
- Progettazione e validazione di nuovi dispositivi di ausilio al guidatore (ad esempio sistemi di proiezione AR su schermo, assistenti vocali)
Gestione delle attività
In relazione alle attività di cui all’art. 1 del regolamento, il titolare di un progetto sottopone la proposta al Comitato di Gestione che ne valuta il contenuto di innovazione e la fattibilità in relazione alle caratteristiche e alla missione dell'infrastruttura. A valle dell’approvazione del Comitato di Gestione, la pianificazione delle attività è concordata individuando:
- le infrastrutture e i processi necessari per l’esecuzione delle attività
- l’elenco delle persone coinvolte e che avranno accesso al laboratorio per l’esecuzione delle attività
- la tempistica delle attività e il valore corrispondente, valutato sulla base del tariffario
Gli accordi di carattere organizzativo ed economico connessi alle suddette attività sono riassunti in una scheda di attività, sottoscritta dal Comitato di Gestione e dal responsabile dell’attività (titolare del contratto/commessa, tutor del dottorato, altri soggetti istituzionali di Ateneo), previa approvazione del Comitato di Gestione.
Qui di seguito si segnala il Regolamento del Laboratorio.
Modalità e costi di accesso alle attrezzature
Gli utenti del laboratorio sono:
- personale strutturato, assegnisti, dottorandi e tesisti, interni all’Ateneo
- soggetti esterni che intendono utilizzare le infrastrutture messe a disposizione secondo le modalità di uso definite nel regolamento
Prima dell’accesso alle risorse, ogni utente dovrà:
- indicare il fondo di ricerca su cui saranno caricati i costi che verranno sostenuti, previa autorizzazione del responsabile del fondo, se personale interno all’Ateneo
- stipulare un opportuno contratto (di ricerca, prova su commissione o altra forma prevista dall’Ateneo) con il laboratorio, per tutti gli altri soggetti
Punto di contatto
Lorenzo Mussone
lorenzo.mussone@polimi.it
Tel. +39.02.2399.5182
Comitato di gestione
Il Comitato di Gestione è composto da un rappresentante per ciascuno dei Dipartimenti coinvolti: Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e ambiente costruito (DABC); Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB); Meccanica (DMEC); Architettura e Studi Urbani (DASTU). Ogni rappresentante può nominare un sostituto. Le attività del Comitato di Gestione sono coordinate da un membro del comitato stesso (coordinatore).
Rappresentanti:
- Monica Bordegoni (DMEC)
- Matteo Matteucci (DEIB)
- Lorenzo Mussone (DABC)
- Barbara Piga (DASTU)
- Giandomenico Caruso (DMEC)
Sostituti:
- Luca Bascetta (DEIB)
- Federico Cheli (DMEC)
- Luca Marescotti (DABC)