Dal 2014 al Politecnico è attiva la licenza per l’utilizzo della piattaforma Research Professional che fornisce un’ampia gamma di informazioni sulle opportunità di finanziamento a livello nazionale, europeo e internazionale. La piattaforma è particolarmente utile perché permette di profilarsi in base alle necessità e agli interessi di chi si occupa di ricerca in Ateneo.
Le informazioni contenute riguardano una breve descrizione, le modalità di partecipazione e le scadenze da rispettare. I contenuti sono di carattere generale, oltre una serie di bandi tematici di rilevanza individuati di volta in volta dal Servizio Ricerca. Il Bollettino viene inviato attraverso le liste di distribuzione del Politecnico a professori ordinari, a professori associati, a ricercatori, ad assegnisti e a dottorandi. Attraverso le liste di distribuzione vengono promossi, inoltre, eventi formativi e informativi organizzati dal Servizio Ricerca su vari temi connessi alla ricerca.
La ricerca di opportunità per finanziare la ricerca e le attività a essa connesse rientra nella mission del Servizio Ricerca. Tale attività è strettamente vincolata alla tipologia di ricerca (ad esempio contributo alla spesa, appalti, finanziamenti diretti, eccetera). In particolare, il supporto alla ricerca di opportunità si articola su diversi filoni.
Rientrano in questa categoria i bandi di cui il Servizio viene a conoscenza attraverso il web e/o attraverso segnalazioni dirette di opportunità e di partecipazioni. In tal caso, si attiva la procedura di segnalazione e di verifica di eventuali vincoli di partecipazione. Verificata l’assenza di vincoli, si procede alla diffusione via mail attraverso le liste di distribuzione.
Tutte le richieste esterne per attività congiunte o per finanziamento di ricerca commissionata/assegni di ricerca che giungono al Servizio Ricerca vengono inoltrate, in base alla competenza, ai Direttori dei Dipartimenti e/o ai potenziali interessati, sulla base della mappatura delle competenze effettuata dal Servizio Ricerca. Tale attività risulta essere molto importante per l’attivazione di contratti conto terzi.
L’attività di informazione sulle opportunità monitorate dal Servizio Ricerca si diversifica in base al programma di finanziamento. Il Servizio Ricerca ha predisposto nella Intranet di Ateneo la sezione Horizon Europe in cui viene pubblicata tutta la documentazione utile. Le informazioni vengono aggiornate mensilmente.
Sempre nella intranet di Ateneo, il Servizio Ricerca ha predisposto una serie di “come fare per” per le diverse tipologie di bandi di grande interesse per l’Ateneo. L’intera documentazione è scaricabile dalla scheda “Come fare per”.
Il Servizio Ricerca svolge un’attività di informazione preventiva delle call di Horizon Europe organizzando seminari informativi su tematiche specifiche (solitamente due l’anno) e, soprattutto, per le call ERC e Marie Curie.