Skip to main content
Servizi e agevolazioni

Previdenza integrativa, agevolazioni bancarie e finanziarie

Perseo Sirio: fondo pensione complementare di categoria

Perseo Sirio è un Fondo pensione complementare che nasce con l’obiettivo di permettere ai lavoratori della Pubblica Amministrazione di costruire, giorno per giorno, una pensione complementare a quella obbligatoria per affrontare con più serenità il periodo post-lavorativo.

L'adesione al Fondo di previdenza complementare Perseo Sirio prevede, a fronte di un contributo minimo obbligatorio a carico del lavoratore pari all'1% della retribuzione lorda utile al Tfr, oltre agli accantonamenti del Tfr maturati dopo l’adesione, anche un contributo dell’Ateneo pari all’1%, anch’esso calcolato sulla stessa base retributiva suddetta. In aggiunta a questo, sono previsti altri vantaggi, quali i costi ridotti, la deducibilità fiscale dei contributi versati, la tassazione agevolata sui rendimenti e soprattutto sulle prestazioni.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.fondoperseosirio.it o accedi alla Intranet e visita la pagina dedicata al Fondo Perseo Sirio (accesso con credenziali di Ateneo).

Convenzioni stipulate con istituti bancari

Il Politecnico di Milano ha stipulato convenzioni gratuite con alcuni importanti Istituti Bancari per il riconoscimento di agevolazioni al personale dell’Ateneo sull’acquisto e fruizione di servizi bancari e assicurativi.

Per maggiori informazioni accedi alla Intranet e visita la pagina dedicata alle convenzioni servizi bancari e assicurativi (accesso con credenziali di Ateneo).

Agevolazioni finanziarie

Il personale strutturato del Politecnico di Milano, in qualità di dipendenti pubblici, può beneficiare di alcuni servizi finanziari dedicati, tra i quali:

Piccoli prestiti

Prestiti pluriennali diretti

  • Accedi ad INPS per scoprire l’iniziativa.
  • Accedi alla Intranet di Ateneo per i dettagli. 
  • Accedi ad INPS utilizzare il simulatore per i piccoli prestiti e i prestiti pluriennali diretti. 

Mutuo ipotecario INPS (ex INPDAP)

Accedi ad INPS per scoprire l’iniziativa