- Anno di nomina: 1987
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Ingegneria dei sistemi edilizi e territoriali [nome di struttura non più in uso]
Il Professor Vincenzo Columbo venne nominato professore straordinario di Tecnica urbanistica il 15.12.1965, presso questa Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, nel quale è stato assistente volontario fin dal 1933/34 e professore incaricato dal 1946/47. Egli ha ricoperto il posto di ruolo ordinario di detta disciplina fino alla sua andata fuori ruolo il 31.10.1980.
Il Professor Columbo si è dedicato con particolare impegno al Politecnico, dando un apporto originale all’insegnamento dell’urbanistica, della pianificazione territoriale e dell’estimo in senso tecnico e portando alla laurea numerosi allievi in tali settori.
Il Professor Columbo ha svolto diversi incarichi: è stato direttore dell’Istituto di Tecnica urbanistica e del Dipartimento di Ingegneria per il recupero edilizio e territoriale, in cui l’Istituto è confluito, dal 1965 al 1985, Direttore del corso di aggiornamento post laurea in Urbanistica tecnica per oltre 30 anni e ne è condirettore attualmente, ha collaborato col Ministero degli Esteri per l’avvio di una nuova Facoltà di Pianificazione urbana e territoriale del Cairo, e la preparazione di borsisti egiziani. Socio di molteplici associazioni scientifiche nazionali ed internazionali il Professor Columbo è stato autore di oltre 200 memorie su diversi temi dell’Urbanistica tecnica, dando un decisivo contributo alla definizione di metodo e tecniche originali.
Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 1987