- Anno di nomina: 2011
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Elettronica e Informazione [nome di struttura non più in uso]
- E-mail: sergio.cova@polimi.it
Sergio Cova si laurea nel 1962 in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, dal 1963 al 1964 è ricercatore INFN. Dal 1964 al 1976 è Assistente di Fisica e Professore Incaricato al Politecnico di Milano e all'Università degli Studi di Parma. Dal 1976 al 1977 è Professore Ordinario di Elettronica all'Università degli Studi di Bari e dal 1977 è Professore Ordinario al Politecnico di Milano.
La carriera accademica e scientifica di Sergio Cova si è sviluppata in un periodo che ha visto straordinarie evoluzioni tecnologiche: dalla nascita della microlettronica e dell'optoelettronica all'era della pervasività di sistemi e sensori elettronici nelle più disparate applicazioni. Operando attivamente in questo contesto scientifico e tecnologico il Prof. Sergio Cova ha dato lustro all'Ateneo con le sue doti di docente e di scienziato.
Come docente il Professor Sergio Cova ha promosso e curato l'attivazione di insegnamenti centrali nella formazione dell'Ingegnere Elettronico (Dispositivi Elettronici e Strumentazione Elettronica), contribuendo a plasmare lo stile didattico caratteristico del Corso di Studi di Ingegneria Elettronica del Politecnico. Come Responsabile del Programma Formazione Permanente del Politecnico di Milano dal 1979 al 1998 ha coordinato attività dedicate allo sviluppo tecnologico e culturale nell'industria.
Come scienziato, il Professor Sergio Cova ha dato contributi innovativi in fisica e tecnologia dei rivelatori di radiazione ottica e ionizzante, microelettronica, strumentazione elettronica e optoelettronica, collaborando con ricercatori di altri campi (fisica, astronomia, biochimica e biologia molecolare) in attivita' interdisciplinari e sviluppando nuove tecniche e dispositivi dedicati.
Ha svolto un ruolo pionieristico nelle tecniche di "photon counting and timing", ideando e sviluppando i rivelatori "Single-Photon Avalanche Diode" SPAD, ed estendendo l'applicazione delle tecniche a singoli fotoni fino alla regione spettrale infrarossa mediante dispositivi SPAD in Germanio e semiconduttori composti.
Ha inventato il circuito di spegnimento attivo ("Actìve-Quenching Circuit" AQC) che ha aperto la strada alla applicazione degli SPAD.
Ha guidato un gruppo di ricerca che ha sviluppato in successive generazioni dispositivi SPAD e circuiti AQC, giungendo per primo nel 1995 a realizzarli in forma integrata monolitica. Queste attività costituiscono oggi uno dei filoni di ricerca qualificanti del Dipartimento di Elettronica e Informazione.
L'impatto dell'attività scientifica e tecnologica è testimoniato dalle pubblicazioni scientifiche (oltre 240 articoli in riviste scientifiche e conferenze internazionali e di 4 brevetti US-Patent e EU-patent), dalle numerose citazioni e dai riconoscimenti ottenuti a livello internazionale (1992 IEEE Fellow, 2000 IEEE Life Fellow, Distinguished Lecturer IEEE Photonics Society).
Il Prof. Sergio Cova è stato anche co-fondatore nel 2004 dello spin-off MPD - "Micro-Photon Devices Srl" che, affermatosi come leader a livello internazionale nel campo dei rivelatori di singoli fotoni, esporta il 95% della sua produzione e testimonia la capacità di tradurre in impresa tecnologica i risultati della ricerca universitaria.