- Anno di nomina: 2019
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Energia
Ha diretto il Dipartimento di Chimica Industriale e Ingegneria Chimica 'G. Natta' (1998-2000), ha fondato il Laboratorio di Catalisi e Processi Catalitici, laboratorio di punta per quanto riguarda la ricerca interdisciplinare sui processi catalitici, dove lavorano circa 50 persone tra docenti, ricercatori e tecnici.
Ha svolto ricerche di punta nei campi della foto-ossigenazione di olefine, della ossidazione selettiva di fase vapore e liquido, della conversione di gas chimico e naturale, della catalisi legata all’energia, dell’ingegneria chimica e della protezione dell’ambiente.
Ha ricoperto importanti cariche in organismi scientifici nazionali ed internazionali, quali il NEMAS (Nano-Engineered Materials and Surfaces), IDECAT (Integrated DEsign of CATalytic nanomaterials for a sustainable production), Eurokin (European Network of Academia and Industry in kinetics).
Ha svolto una intensa attività convegnistica, spesso come organizzatore, ed è stato advisor, o membro del comitato scientifico di importanti riviste di settore, nazionali ed internazionali.
Molto rilevante l’attività di applicazione dei risultati della sua ricerca nell’industria.
Ha ottenuto nel 2014 il premio 'Medaglia Piero Pino' dalla Società Chimica Italiana.
È autore o co-autore di 308 pubblicazioni indicizzate in Scopus e di 26 brevetti, con un h index di 66 che lo colloca nella lista dei Top Italian Scientists.
Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2019