- Anno di nomina: 2020
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
- E-mail: alberto.grimoldi@polimi.it
Professore Ordinario di Restauro Architettonico al Politecnico di Milano è stato coordinatore del Dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici dal 2001 al 2009; Presidente del Corso di Laurea in architettura presso il Polo di Mantova dal 2003 al 2010; Direttore della Scuola di specializzazione in Conservazione dei Beni Architettonici e Paesaggio dal 2011 al 2019. E’ stato professore invitato presso l'École nationale des chartes, Parigi e l'Università di Ginevra dove ha fatto parte del consiglio scientifico del Diplôme d’Etudes Supérieures en Sauvegarde du Patrimoine bâti.
È membro del Consiglio direttivo della Société Francophone d’Histoire de la construction. È stato co-fondatore e Vicepresidente della Società Italiana per il Restauro Architettonico (SIRA) dal 2014 al 2017.
È stato una figura di riferimento per la ricerca scientifica riguardante il restauro e la storia della costruzione, proseguendo la grande tradizione che ha fatto del Politecnico di Milano e della sua Scuola di Specializzazione un’eccellenza nazionale ed internazionale.
Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche sui temi della conservazione, con il Laboratorio di Analisi e diagnostica del Costruito che ha diretto dal 2004 al 2019, ha contribuito in modo rilevante alla ricerca sul restauro in Italia, promuovendo gli studi di storia della costruzione e l’interazione disciplinare con le scienze dure, l’archeologia e l’ingegneria dei materiali, in una prospettiva internazionale che ha dato impulso al rinnovamento della ricerca in questo campo.
È stato inoltre autore di grandi restauri architettonici come il Palazzo della Ragione e la Chiesa di San Fedele a Milano, i palazzi Cattaneo, Pallavicino e Magio-Grasselli a Cremona, il Palazzo del Podestà e la Basilica Concattedrale di S. Andrea a Mantova, L’Arena di Verona.
Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2020