Designer e ricercatore nel campo della comunicazione e del design digitale, Umberto Tolino è autore di progetti inclusi in sei edizioni dell’ADI Design Index e selezionati per le mostre “The New Italian Design” alla Triennale di Milano e “Farnesina Design Collection”. Ha ricevuto anche una menzione d’onore ADI Compasso d’Oro e un Red Dot Design Award.
Con oltre vent’anni di esperienza consolidata presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, orienta la sua didattica sulla comunicazione digitale e sul design dell’interazione. Insegna inoltre Brand e Digital Design nei programmi post-laurea di POLI.design.
La sua attività di ricerca è focalizzata sulla relazione tra dimensione digitale e sistemi comunicativi, quali veicolo di innovazione sociale e tecnologica. I campi di applicazione spaziano dall’innovazione digitale, all’identità visiva, alle strategie applicabili ai social media per il settore pubblico. Avendo partecipato a diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale, è autore di numerose pubblicazioni con cui contribuisce attivamente al dibattito accademico.
Con una lunga esperienza nell’ambito del trasferimento tecnologico e nel rapporto tra Università e Imprese, ha collaborato con marchi internazionali e importanti enti pubblici.
Oggi Vicerettore per la comunicazione e le attività culturali del Politecnico di Milano, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Politecnico di Milano.
Scarica la biografia
-
Biografia Short
PDF
-
Biografia Web
PDF
-
Biografia Executive
PDF