Skip to main content Skip to page footer
Vicerettori

Daniele Rocchi

Vicerettore per il trasferimento tecnologico e i rapporti con le Imprese

Daniele Rocchi è Vicerettore per il trasferimento tecnologico e i rapporti con le imprese del Politecnico di Milano, dove è Professore Ordinario di Meccanica Applicata presso il Dipartimento di Meccanica (DMEC). 

Laureato e Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica nello stesso ateneo, ha ricoperto numerose cariche istituzionali che hanno contribuito a sviluppare le sue capacità di gestione e di visione in ambito di Ricerca e Formazione. 

In passato membro del Consiglio Scientifico della Galleria del Vento del Politecnico di Milano e Coordinatore del Corso di Dottorato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Direttore della Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano e Membro Eletto del Senato Accademico. 

È internazionalmente riconosciuto nel campo dell’Ingegneria del Vento e dell’aerodinamica dei treni, con particolare attenzione all’aeroelastica di ponti a grande luce e all’interazione dei veicoli con il vento laterale. Ha fatto inoltre parte del gruppo di lavoro CEN per la revisione e stesura delle normative comunitarie sull’aerodinamica in campo ferroviario europeo e, attualmente, è coinvolto in gruppi di lavoro internazionali per la definizione di standard per la modellazione numerica della risposta aeroelastica di ponti a grande luce. 

Ha contribuito a oltre 160 pubblicazioni, divulgando i risultati di numerosi progetti a cui ha preso parte su scala nazionale e internazionale, oltre che di ricerche condotte con le principali realtà industriali nei settori di sua competenza.

Scarica la biografia