Carolina Pacchi insegna Politiche Urbane ed è Vicerettrice per i rapporti istituzionali e con il territorio del Politecnico di Milano. Coordinatrice del corso di laurea magistrale in Urban Planning and Policy Design dal 2021, è stata Visiting Researcher in diversi atenei internazionali, come ad esempio il Massachusetts Institute of Technology e la Technische Universität Berlin.
Ha svolto attività di ricerca sulla trasformazione delle modalità di governance e sul ruolo della società civile, sui modelli di disuguaglianza sociale e spaziale, sugli effetti delle politiche di coesione, sul rapporto in evoluzione tra spazio e modi di produzione e sulla relazione tra sviluppo urbano e istruzione, dalla scuola all’università. Ha esplorato l’attivismo urbano di base e l’agency della società civile nella trasformazione urbana, con un’attenzione particolare rivolta alla dimensione digitale.
Ha inoltre esplorato le dinamiche e i modelli di evoluzione della formazione universitaria, sia in relazione ai territori in cui le università sono situate, sia più in generale per quanto riguarda l’accessibilità e il potenziale dell’istruzione superiore di innescare dinamiche di sviluppo e ridurre le disuguaglianze. Un focus specifico sul ruolo dell’istruzione tecnica in Europa è stato oggetto del lavoro svolto con il Tavolo di Lavoro Polimi 2040, raccolto nel testo The Age of Science-Tech Universities: Responsibilities, Challenges and Strategies (Routledge, 2022).
Scarica la biografia
-
Short
PDF
-
Web
PDF
-
Executive
PDF