Davide Del Curto è Prorettore del Polo territoriale di Mantova e Professore Ordinario di Restauro dell’Architettura presso il Politecnico di Milano.
La sua attività di ricerca si concentra sul progetto di restauro, sulla conservazione preventiva e sul rapporto tra sostenibilità e tutela del patrimonio culturale, nell’ambito del programma REACT EU-PON 2014-2020. Il Ventesimo secolo è al centro della sua indagine, con l’obiettivo di sviluppare metodi innovativi per conservare l’architettura del Novecento e studiare l’impatto che il secolo breve ha avuto sul patrimonio delle epoche precedenti.
Ha coordinato programmi di ricerca nazionali e internazionali e ha partecipato alle attività di conservazione e restauro di complessi monumentali dall’antichità all’età moderna, in Europa, Asia e Sud America come la Basilica di S. Andrea a Mantova, le Scuole Nazionali d’Arte di Cuba e l’architettura modernista di Tashkent.
Insegna “Restauro” presso i corsi di Laurea Magistrale in Architettura della Scuola AUIC, “Conservare l’architettura del XX secolo” alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e “Heritage in climate change. Damage and environmental impacts” presso il programma di dottorato in Conservazione del Patrimonio Costruito.
Segui Davide Del Curto sui social network:
Scarica la biografia
-
Short
PDF
-
Web
PDF
-
Executive
PDF