Il TOL è erogato per due differenti tipologie di candidati e prevede due diverse denominazioni.
Studente iscritto al penultimo anno delle superiori
Se sei un candidato iscritto al penultimo anno delle superiori e ti diplomerai nell'anno scolastico 2024/2025 puoi sostenere il test TOL ANTICIPATO.
Nell’anno solare 2024 potrai sostenere il test TOL ANTICIPATO fino ad un massimo di due volte: una sola per ciascuna finestra di test e potrai ripeterlo solo se avrai ottenuto un punteggio del test arrotondato all'intero più vicino, minore di 75/100.
Se otterrai un punteggio arrotondato uguale o superiore a 75/100 acquisirai il diritto all'immatricolazione nell'A.A. 2025/2026.
Prima finestra | dal 25/03/2024 al 31/05/2024 |
Seconda finestra | dall’1/06/2024 al 31/07/2024 |
Potrai anche sostenere il TOLC-I (CISIA) secondo le possibilità di ripetizione previste dal CISIA.
Attenzione! Per poter usare il TOLC-I svolto nel 2024 è necessario averlo superato entro il 31 luglio 2024 ed averlo registrato nei Servizi Online del Politecnico di Milano entro le ore 11:59 (CEST) del 7 agosto 2024: Vai alla pagina dedicata al TOLC-I
Vai al calendario dei TOL Anticipati
Candidato già diplomato o iscritto all'ultimo anno delle superiori
Se sei un candidato già diplomato o sei iscritto all'ultimo anno delle superiori e ti diplomerai nell'anno scolastico 2023/2024 puoi sostenere il test TOL STANDARD.
Nell’anno solare 2024 puoi sostenere il TOL STANDARD fino ad un massimo di due volte: una sola per ciascuna finestra di test, per migliorare il punteggio che verrà utilizzato ai fini della formulazione della graduatoria.
Prima finestra | dal 3/02/2024 al 23/03/2024 |
Seconda finestra | dal 25/03/2024 al 31/05/2024 |
Potrai anche sostenere il TOLC-I (CISIA) secondo le possibilità di ripetizione previste dal CISIA.
Attenzione! Per poter usare il TOLC-I svolto nel 2024 è necessario averlo superato entro il 31 maggio 2024 ed averlo registrato nei Servizi Online del Politecnico di Milano entro le ore 11:59 (CEST) del 6 giugno 2024: Vai alla pagina dedicata al TOLC-I
Vai al Calendario dei TOL Standard
Non sono consentite più iscrizioni contemporanee a diverse date del test.
Se sei già iscritto ad un test potrai procedere con una nuova iscrizione solo successivamente alla data del test a cui sei iscritto.
Per iscriverti al TOL registrati ai Servizi Online del Politecnico di Milano. Una volta ottenuti codice persona e password, accedi alla tua area riservata e segui questo percorso: "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" > "Iscrizione al Test", quindi scegli > TOL Ingegneria, e segui la procedura online.
Per ogni data del test puoi vedere in tempo reale le date, gli orari dei test, i posti ancora liberi e i periodi in cui è possibile iscriversi.
Se non ti presenterai ad un test al quale sei iscritto verrai considerato assente ed il test sarà considerato equivalente al sostenimento ai fini della ripetibilità del test.
Se sei uno studente italiano con titolo di studio straniero, devi seguire lo stesso iter di iscrizione degli studenti italiani: in aggiunta, però, dovrai presentare all'International Students Office alcuni documenti aggiuntivi.
Il test TOL si svolgerà in un’unica data il giorno 10 luglio 2024, in modalità a distanza.
Per iscriverti devi:
- registrarti ai Servizi Online del Politecnico di Milano
- pre-registrati al test di ammissione, tramite i Servizi Online, dal 31 gennaio al 31 maggio 2024
Una volta ottenuti codice e password, accedi alla tua area riservata e segui questo percorso: "Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione" > "Iscrizione al Test" e segui la procedura online.
Se sei interessato al corso di Laurea in Ingegneria Civile erogato in lingua inglese, devi avere superato un English TOLC-I oppure un SAT, ACT, GRE, GMAT.
Conoscenza della lingua italiana
Per essere ammesso al test di ammissione TOL o TOLC-I in lingua italiana dovrai dimostrare la conoscenza della lingua italiana.
Tale conoscenza potrà essere dimostrata tramite il sostenimento di una prova di lingua organizzata tramite il Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) che si svolgerà, a distanza, in data 12 giugno 2024.
Alla prova verranno automaticamente iscritti tutti gli studenti che avranno provveduto a completare l’iscrizione al test d’ingresso entro il 31 maggio 2024.
La prova sarà considerata superata con l’ottenimento del livello minimo B1.
In alternativa, è possibile produrre una certificazione di conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), da inviare all’International Students Office (contatti) entro e non oltre il 31 maggio 2024.
Maggiori informazioni sulle certificazioni accettate sono disponibili qui.
Studenti appartenenti al Programma Marco Polo
Gli studenti appartenenti al programma Marco Polo, per poter accedere al numero di posti a loro riservati, dovranno produrre analoga certificazione di conoscenza della lingua italiana entro il 31 maggio.
In mancanza di tale certificazione, potranno prendere parte alla prova di conoscenza della lingua italiana prevista per il 12 giugno e, in caso di superamento con il livello minimo B1, partecipare al test di ammissione TOL utilizzando i posti riservati agli studenti del contingente riservato, ma non saranno considerati studenti Marco Polo.
ATTENZIONE: gli studenti che non avranno ottenuto il risultato minimo alla prova di italiano, o che non avranno inviato una certificazione valida entro la scadenza sopra indicata, non verranno ammessi a sostenere il test d’ingresso.