Il Politecnico di Milano aderisce al progetto del Ministero dell'Università e della Ricerca 'Orientamento 2026-Orientamento attivo nella transizione scuola università' e si prepara ad attivare numerosi corsi di orientamento, per le studentesse e gli studenti degli istituti superiori.
Obiettivi
Gli obiettivi principali dei corsi, che non hanno finalità promozionali dell'Ateneo, sono di consentire alle ragazze e ai ragazzi partecipanti di:
- conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
- fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
- autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
- consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
- conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
A chi sono rivolti
I corsi sono rivolti a studentesse e studenti di tutti gli anni di corso degli istituti superiori, che non abbiano già svolto un corso di orientamento PNRR.
I corsi in programma
I corsi offerti sono di due tipi:
- moduli da 3 ore - percorso modulare: è un percorso flessibile, che permette agli studenti di comporre un corso di 15 ore, scegliendo fra diversi moduli da 3 ore. I moduli possono trattare tematiche generali legate alla scelta universitaria o possono essere disciplinari e correlati ai nostri corsi di studio
- percorsi disciplinari: corsi da 15 ore, che affrontano nel dettaglio un tema specifico legato a uno degli ambiti di studio del Politecnico.
Durata
I corsi hanno una durata di 15 ore ciascuno, di cui almeno 10 ore erogate in presenza (presso la scuola e/o al Politecnico, a seconda dei casi).
Attestato di partecipazione
Un attestato di partecipazione sarà rilasciato a chi partecipa ad almeno il 70% delle ore del corso.
La scuola può riconoscere le ore come PCTO e può scegliere se considerare i corsi attività curricolare o extracurricolare.
Un percorso PNRR può essere riconosciuto nel computo delle 30 ore di orientamento curriculari annuali previste dalle Linee Guida sull'orientamento
Come partecipare
La dimostrazione di interesse a partecipare deve provenire direttamente dalla scuola, scrivendo una mail a orientamento-pnrr@polimi.it, indicando i corsi di interesse e il numero indicativo di studenti. Non può essere inviata da singoli studenti.
Ogni corso si attiva per un numero minimo di studenti, circa 20/25 per scuola. Ma il numero può variare a seconda del corso.
L’Ufficio Promozione e Orientamento del Politecnico contatterà il docente per definire gli aspetti organizzativi dei corsi di interesse.
Gli studenti possono partecipare a un solo corso del progetto ministeriale durante l'intero percorso scolastico.
È prevista la stipula di un accordo fra scuola e Politecnico, diverso dalla convenzione PCTO.