(Laboratorio progettuale|Intensive Schools|Didattica frontale)
- Docente responsabile
- CARLO PERABONI
- CCS proponenti
- Progettazione dell'Architettura - L
- CFU
- 2
- Ore in presenza
- 24
- Prerequisiti
- Gli studenti dovranno utilizzare il proprio computer (PC o MAC) - Verrà inviata documentazione per il download e l'installazione del software QGIS
- N° max studenti
- 100
- Criteri di selezione
- Ordine di arrivo delle domande
- Parole chiave:
- Sistemi informativi territoriali, conoscenza geografica, consapevolezza
- Tag
- Ambiente e territorio, Progettazione architettonica e urbana, Software, Studi urbani
Descrizione dell'iniziativa
Attraverso questa esperienza didattica, sarà possibile imparare i concetti fondamentali che sono alla base della tecnologia GIS (Geographic Information System) e dei dati geografici. In questo corso, acquisirai esperienza nell'uso delle mappe per visualizzare ed esplorare i GIS attraverso lo studio di applicazioni tratte del mondo reale; vedremo come analizzare i dati per rispondere a determinate esigenze, come creare nuove informazioni dai dati presenti; come condividere mappe, dati e altre risorse in modo che possano essere sempre facilmente accessibili.Il Geographic Information System è uno strumento per la raccolta, la gestione e l'analisi dei dati. Radicato nella scienza della geografia, il GIS analizza i riferimenti spaziali e organizza i differenti livelli di informazioni in modo da visualizzare mappe e rappresentazioni 3D. Grazie a questa capacità, questi strumenti permettono di gestire enormi quantità di dati e forniscono informazioni più approfondite su relazioni e situazioni, aiutando a prendere decisioni più consapevoli.Questa tecnologia offre alle persone la possibilità di creare differenti layer di informazioni geografiche per aiutare a interpretare i problemi del mondo reale. Il GIS si è anche evoluto in un mezzo per la condivisione dei dati, ispirando una visione che sta rapidamente diventando una realtà: un database interoperabile di informazioni georeferenziate. Con questi strumenti noi possiamo oggi condividere il nostro lavoro, rappresentare le nostre conoscenze e raccontare i nostri progetti.
Periodo di svolgimento
dal Febbraio 2025 a Febbraio 2025
Calendario
Le attività si svolgeranno esclusivamente in presenza martedì 11 e mercoledì 12 febbraio. E' prevista una terza giornata di lavoro comune da calendarizzare durante il mese di marzo, in modo compatibile con le altre attività didattiche programmate.