Corsi complementari

Criteri di selezione
Valutazione lettera di motivazione
Parole chiave:
allestimento, comportamento, interior design, percezione multimodale
Tag
Design della comunicazione, Design degli interni, Design del prodotto

Descrizione dell'iniziativa

DIMAC è un laboratorio teorico e pratico finalizzato ad approfondire il legame fra comportamenti umani e caratteristiche degli spazi interni, con particolare riferimento alle qualità percettive multimodali.

I luoghi fisici costituiscono lo scenario delle relazioni umane. Come la neuro-estetica sta evidenziando, il nostro rapporto con gli spazi non consiste solo in una contemplazione visiva ma, attraverso la multi sensorialità, si configura come un'esperienza che coinvolge il corpo nella sua interezza. Attraverso una dimensione interattiva, relazionale e dinamica dello spazio e del tempo, non solo osserviamo uno spazio in maniera astratta, in termini di geometria e prospettiva, ma come esseri incarnati entriamo in relazione attraverso la presenza del nostro corpo in esso. Questa forma di simulazione incarnata ha enormi implicazioni per i progettisti di interni.

Nell'ambito del laboratorio, a due gruppi di studenti verrà richiesto di progettare e realizzare un'installazione temporanea in scala 1:1 all'interno di due spazi dismessi, che verranno quindi rispettivamente fruiti in condizioni differenti (allestiti e non allestiti). Altri due gruppi avranno il compito di osservare e videoriprendere i primi durante la loro esplorazione e l'allestimento degli spazi. Scopo del laboratorio sarà studiare il diverso comportamento degli studenti in presenza delle due diverse condizioni dello spazio, utilizzando metodi di osservazione sia qualitativi che quantitativi. La raccolta sperimentale di dati fisiologici riguarderà in particolare l'attenzione visiva, lo stato emotivo e cognitivo dei partecipanti nella loro interazione con gli spazi. I dati saranno raccolti, elaborati e interpretati in relazione alle caratteristiche degli spazi insieme a un team multidisciplinare di docenti (Anna Anzani, Barbara Di Prete, Emilio Lonardo, Margherita Pillan) per trarre indicazioni progettuali sulla relazione fra spazio fisico e comportamento umano ai fini di un uso dei luoghi improntato al benessere delle persone.

Gli obiettivi di apprendimento attesi riguardano l'acquisizione di conoscenze sulla percezione multimodale dello spazio, sui metodi di rilevamento delle esperienze, su strategie di allestimento degli interni, sulle modalità di lavoro in team.

Periodo di svolgimento

dal Dicembre 2024 a Febbraio 2025