Skip to main content

X-Culture è un progetto in cui gli studenti hanno come obiettivo quello di aiutare le imprese partecipanti a crescere sui mercati internazionali: i partecipanti sono suddivisi in team composti da studenti di università diverse, che collaborano a distanza per otto settimane con l'obiettivo di redigere un progetto di internazionalizzazione scelto tra quelli proposti dalle imprese. Gli studenti sviluppano soft skills e capacità pratiche attraverso un processo di experiential learning e learning by doing. I progetti sono valutati da un gruppo di esperti e quindi dalle imprese, che potranno decidere di attuarne uno o più.

Il Team Polimi

A partire dal 2016 studentesse e studenti del Politecnico di Milano hanno partecipato a ogni edizione della competizione, entrando a far parte di team con colleghi di tante altre università internazionali. Nel 2023 sono stati 50 i partecipanti del Politecnico, coordinati dal prof. Stefano Elia del Dipartimento di Ingegneria Gestionale.

Risultati

2023

  • 16 studenti del Politecnico fanno parte di team vincitori del premio “Best team”
  • Riconoscimento al prof. Stefano Elia e agli alumni Alessio Di Marco e Ludovico Benetel per l’impegno e la professionalità con cui hanno coordinato gli studenti nello svolgimento dei progetti

2022

  • 12 studenti del Politecnico fanno parte di team vincitori del premio “Best team”

Recruiting

Il recruiting avviene tra gli studenti e studentesse del Invest in Foreign Market Lab (Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale). Chi richiede di partecipare dovrà superare il “Readiness test” proposto da X-Culture prima di essere assegnato a un team.

Contatti

Prof. Stefano Elia (Dipartimento Ingegneria Gestionale)

stefano.elia@polimi.it