Shell Eco-Marathon è una competizione motoristica rivolta a studenti di scuole superiori e istituti universitari di tutto il mondo, chiamati a progettare e realizzare veicoli ad elevatissima efficienza energetica. Le squadre possono scegliere tra due classi di veicoli: Urban Concept, veicoli con caratteristiche simili a quelle delle auto da strada, e Prototype, veicoli leggeri e ultraefficienti, generalmente con tre ruote; tre sono invece le categorie energetiche tra cui scegliere: motore a combustione interna, elettrico a batteria e celle a combustile a idrogeno. In pista viene premiato il team che riesce a ottenere il minor consumo energetico. La competizione intende stimolare il confronto e la collaborazione tra studenti per lo sviluppo di soluzioni energetiche sempre più pulite.
Il Team Polimi
Il team Green Mecc partecipa alla competizione sin dal 2005 e dal 2011 gareggia nella classe “Urban Concept” con un veicolo elettrico a batteria. Oggi il gruppo è organizzato in sei settori: Management, Chassis & Subsystems, Drivetrain, Strategy & Electronics, Aerodynamics e Communication. Gli studenti scendono in pista con i loro prototipi caratterizzati da nomi della mitologia greca: dopo Apollo, Dafne e Leto, è ora il momento di Asteria.
Risultati
2023
- 4° posto categoria “Urban Concept Battery-electric”, finale regionale Europa e Africa
2022
- 5° posto finale categoria “Urban Concept Battery-electric”, finale regionale Europa
Recruiting
Ogni anno il team organizza due sessioni di recruiting: una prima fase nel mese di settembre e la seconda nel mese di marzo. Le fasi sono aperte a tutti gli studenti del Politecnico di Milano. Per tutti i candidati, il processo di selezione consiste in un colloquio orale finalizzato a verificare le conoscenze generali e la motivazione. Per candidarsi si può mandare un’email (allegando il proprio CV) a: sem-dmec@polimi.it