Skip to main content

Cybalthon è una competizione internazionale che comprende otto diverse discipline: durante le gare persone con disabilità gareggiano nello svolgere attività quotidiane utilizzando tecnologie assistive di ultima generazione, sviluppate e ottimizzate dai team. Il team del Politecnico di Milano partecipa alla disciplina FES bike (Functional Electrical Stimulation bike), in cui un pilota con paraplegia completa gareggia utilizzando un trike passivo e uno stimolatore elettrico muscolare in grado di inviare treni di impulsi coordinati attraverso elettrodi di superficie che inducono la contrazione dei muscoli paralizzati. I gruppi di lavoro partecipanti si occupano di ottimizzare la meccanica e la seduta del trike a partire da un sistema commerciale; installare i sensori sul trike; definire e ottimizzare la strategia di stimolazione; trasferire il sistema di controllo su sistema embedded; sviluppare l'interfaccia utente e un software per la diagnostica.

Il Team Polimi

Nel 2019 un gruppo di ricercatori e studenti ha cominciato a progettare il primo prototipo di FES bike. Da allora il Polimi Fes Bike Team si è allargato e ha continuato a lavorare per migliorare il dispositivo e le prestazioni. L'aggiunta di nuovi sensori per migliorare il feedback del trike e lo studio di diverse strategie di stimolazione sono due delle principali novità introdotte dal team del Politecnico di Milano per essere competitivi nella competizione Cybathlon 2024.

Risultati

2024

  • 2° posto Challenges

2020 

  • 7° posto Global Edition

Recruiting

Il periodo di recruiting è al momento chiuso. Il prossimo processo di candidatura e selezione si svolgerà a novembre 2024, aperto a tutti gli studenti di laurea magistrale del Politecnico. Per richiedere informazioni si può mandare un’e-mail a emilia.ambrosini@polimi.it e nicole.sanna@polimi.it.