
- Docente responsabile
- GIOVANNI MARIA CONTI
- CCS proponenti
- Design della moda - Design for the Fashion System - Design per il Sistema moda
- CFU
- 3
- Ore in presenza
- 30
- Prerequisiti
- Capire e comprendere il valore dell'abito nel mondo Drag; acquisire nuove capacità; unire, coinvolgere e intrattenere intera comunità Politecnica. le seguenti SOFT SKILLS:SVILUPPO PERSONALE E DI CARRIERASTRUMENTI MODASono richieste conoscenze e competenze nel campo del design della moda, patter making, realizzazione di capi di abbigliamento, draping
- N° max studenti
- 40
- Criteri di selezione
- Valutazione attraverso il portfolio dei progetti pregressi.
- Parole chiave:
- Sustainable Fashion, costume, drag, fashion projects
- Tag
- Arti e mestieri, Design della moda, Sociale
Descrizione dell'iniziativa
Il workshop si concentra sull'attività di progettazione di costumi e di manipolazione tessile per la creazione degli outfit di scena per Drag Queen, Drag King e Drag Royalties.L'attività didattica è organizzata in collaborazione con l'associazione studentesca PoliEdro, l'associazione LGBTQI+ dell3 student3 del Politecnico di Milano, ed è volta a valorizzare e promuovere le attività e i valori della comunità queer tra l3 student3 appartenent3 all'università. La figura Drag all'interno della comunità queer ha una grossa rilevanza sia a scopo ricreativo ma in special modo come ruolo mediatico. Con questo workshop si vuole analizzare la parte più importante della trasformazione di una Drag Queen: l'abito e il suo grande valore di comunicazione. L'abito è infatti un segno distintivo di una Drag: lo stile la identifica e fa in modo che sia riconosciuta subito. Dunque, l'abito diventa lo strumento identitario della performer sia all'interno del contesto Drag che verso un pubblico più ampio. Il workshop è volto a realizzare gli outfit che gli studenti dell'associazione PoliEdro indosseranno durante l'evento di varietà "PoliDrag III edizione" in programma per la tarda primavera 2025.
Obiettivo: Capire e comprendere il valore dell'abito nel mondo Drag; acquisire nuove capacità; unire, coinvolgere e intrattenere l'intera comunità Politecnica.
Periodo di svolgimento
dal Marzo 2025 a Maggio 2025
Calendario
18 Marzo, 14.30 - aula B2.1.6 (sede Bovisa)
01 Aprile, 14.30 - aula B2.0.1 (sede Bovisa)
15 Aprile, 14.30 - aula B2.0.1 (sede Bovisa)
06 maggio, 14.30 - aula B2.0.1 (sede Bovisa)
20 maggio, 14.30 - aula B2.0.1 (sede Bovisa)
30 Maggio, show